4 novembre 2023
Assegnati i premi “Mobiity Programme 2023” alla Dott.ssa Marilisa Galasso, Università di Verona, e al Dottor Andrea Gatta, Università dell’Insubria.
La nostra Associazione ha assegnato quest’anno due premi di Mobility Programme” per giovani ricercatori che desiderano approfondire la loro formazione e attività di ricerca presso istituzioni diverse da quelle di provenienza. I premi sono andati alla Dott.ssa Marilisa Galasso per la sua proposta intitolata: “Cancer Personalized Profiling by deep Sequencing (CAPP-Seq)” riguardante l’apprendimento di nuove tecnologie di evidenziamento del DNA tumorale circolante in pazienti che soffrono di leucemie e linfomi, in particolare leucemie linfatiche croniche, e al Dottor Andrea Gatta per la sua proposta intitolata: “A novel therapeutical landscape against glioblastoma: ZBTB18 and CIITA cooperation for the optimal triggering of a GBM specific T-cell response” riguardante l’effettuazione di esperimenti di sinergia anti-neoplastica nel glioblastoma da parte di due molecole (ZBTB18 e CIITA) che hanno, rispettivamente, funzione onco-soppressoria e facilitatrice della presentazione degli antigeni tumorali al sistema immunitario.
Gli studi della Dott.ssa Galasso si svolgeranno presso l’Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona, Svizzera sotto la guida del Prof. Davide Rossi, mentre quelli del Dottor Gatta si svolgeranno presso il Department of Neurosurgery dell’Università di Friburgo, Germania, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Stella Carro.